Separare Cucina e Soggiorno

La necessità di trovare una soluzione che divida la zona della cucina da quella del soggiorno è sempre più diffusa. Affidandoti al nostro staff, troverai l’idea giusta per risparmiare metri quadrati, con fantasia e rispetto dello stile del tuo appartamento


I mini appartamenti

A Roma sempre più spesso si ricavano piccoli appartamenti da metrature più grandi. In questo caso,   la zona cucina è sempre più sacrificata, per dare spazio al soggiorno e alla camera da letto. Concependo una separazione funzionale, potrai comunque avere a disposizione lo spazio vitale per cucinare con comodità.


Qualche idea per separare la cucina dal soggiorno

Le possibilità sono davvero molte, come puoi leggere nell’articolo che abbiamo dedicato al separare gli ambienti. Parlando però nello specifico della cucina, dobbiamo prendere in considerazione alcune problematiche: lo spazio, gli odori, la luce.


Lo spazio

Per guadagnare spazio, le possibilità sono due: la prima consiste nel creare una parete attrezzata che funga da divisorio, in modo da poter ricavare i vani per tutti i tuoi oggetti. Ad esempio, una parete double face, che consenta dal lato soggiorno di ospitare i libri, e dal lato cucina, con un sistema di ante e cassetti, di contenere piatti, bicchieri o dispensa. Se invece vuoi guadagnare spazio calpestabile, possiamo proporti una porta scorrevole, sia con un sistema di scomparsa a interno che utilizzando dei sospensori appesi al soffitto, che scorrono grazie ai binari.


Il vetro

Una parete divisoria in vetro, con un panello scorrevole, è una soluzione ideale se si hanno problemi di luce. Inoltre, in questo modo, si protegge il soggiorno dagli odori della cucina. Con vetri opachi o decorati possiamo anche nascondere la cucina dalla vista, senza però rinunciare alla luminosità.


Mobili liberi

Un’altra idea è quella di pensare a dei mobili così detti “stand alone” ( non fissati alla parete) , che mantengono l’ariosità dello spazio aperto nascondendo però parte della cucina, in modo da avere ordine e privacy.

Contattaci per sottoporci le tue esigenze! Siamo a tua disposizione in tutta Roma!